Piazza Duomo - Pollina (Palermo)

Lo staff "Presepe Vivente", in collaborazione con la Parrocchia

Ss. Giovanni e Paolo di Pollina, sta promuovendo la nuova edizione del Presepe Vivente, che quest'anno prende vita in due date, il 29 e 30 Dicembre dalle ore 15:30 alle 23:30.

Il Presepe vivente realizzato a Pollina, meglio conosciuto come il Paese della Manna, è un percorso tra arti e mestieri, tra realtà quotidiana e feste, in cui i giovani possono conoscere le loro radici e gli anziani trasmettere i valori della vita.

Un percorso che si sviluppa nella parte vecchia del paese con diversi quadri allestiti dai singoli cittadini, che con estrema semplicità e perizia di particolari, riescono a ricreare ambienti che rievocano la Betlemme al tempo del Bambino Gesù.

Il percorso, della durata di 60 minuti, porta il visitatore a compiere un viaggio tra i mestieri, i sapori e gli odori di un tempo, infatti potrà perdersi tra le strade dell'antico mercato, dove il profumo delle spezie è nell'aria e gli occhi di ognuno vengono rapiti dalla bellezza dei tessuti pregiati, o nella strada del pane, dove l'odore del pane appena sfornato lo avvolgerà in un'atmosfera accogliente e umile.

Il visitatore potrà ammirare mestieri come "u mannarulu" ,"u vittari","u scarpari"e molti altri che ricordano il tempo passato. Il gusto dei presenti verrà infine stuzzicato da varie prelibatezze caratteristiche del luogo,come pane fritto, pane cunzato, ricotta e formaggi freschi, vino cotto e biscotti tipici, tutte contenute nel ticket d'ingresso di 5,00 Euro, previsto per coloro che hanno un'età superiore ai 7 anni.

Il viaggio si conclude con la scoperta da parte del visitatore della bellezza della Natività del Gagini, un'opera marmorea, realizzata intorno al 1500, unica nel suo genere, racchiusa all'interno della Chiesa Madre. Il percorso è agevole e adatto a tutti, ma dovendo passeggiare per le stradine di un antico borgo, si raccomanda a tutti di indossare calzature comode per le possibili irregolarità del suolo. Inoltre non è adatto per passeggini e/o carrozzine.

Per l'occasione del Presepe Vivente, presso il belvedere della Pietra Rosa saranno allestiti degli stands gastronomici e artigianali, accompagnati da intrattenimento per grandi e piccini e infine sono previste aree parcheggio gratuite e per chi vorrà un servizio navetta.

E' consigliata la prenotazione ai numeri:

3299263065 Manuela

3200303310 Giuliana.